Stradario e adeguamento toponimi

 

STRADARIO - ADEGUAMENTO TOPONIMI

A seguito di disposizioni impartite dall'ISTAT e dall'Agenzia dell'Entrate-Direzione Centrale Catasto e Cartografia si è resa necessaria una riscrittura dei toponimi secondo le regole di standardizzazione e di registrazione in forma estesa e un adeguamento delle denominazioni esistenti nello stradario comunale.

Tali adempimenti si rendono necessari per la creazione di un unico archivio nazionale informatizzato degli stradari e dei numeri civici (Anagrafe Nazionale Stradari e Civici - ANSC).

Questo progetto ha l'obiettivo di costituire un registro toponomastico unico per tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, in particolare un riferimento attendibile per la validazione degli indirizzi dell'istituendo archivio dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) di cui all'art. 2 del Decreto Legge 18/10/2012 n.179 convertito con modificazioni nella Legge 17.12.2012 n.221.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n.11 del 26.02.2015 sono state adeguate le denominazioni delle aree di circolazione facenti parte dello stradario comunale alle regole di standardizzazione definite dalla circolare ISTAT 912/2014/PI del 15.01.2014 ed è stato approvato l'elenco completo dei n.179 toponimi dello stradario del Comune di Capannoli riportante la denominazione attuale, la nuova denominazione standardizzata.

Si precisa che tale adeguamenti non si configurano come una ridenominazione in quanto i toponimi restano semanticamente coincidenti

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe

Allegato Delibera adeguamento toponimi (72,77 KB)
Allegato Elenco di tutti i toponimi del Comune di Capannoli (20,42 KB)