VERSO LA COSTITUZIONE DELLA COMUNITA' ENERGETICA

VERSO LA COSTITUZIONE DELLA COMUNITA' ENERGETICA

IL COMUNE DI CAPANNOLI VERSO LA COSTITUZIONE DI UNA COMUNITA' ENERGETICA

Con la pubblicazione dell'avviso si apre la fase costituente della costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile.

In allegato l'avviso e la modulistica per l'adesione.

In programma il 15 febbraio alle ore 16.00 presso Villa Baciocchi un incontro rivolto ad aziende e cittadini per la presentazione dell'avviso e le modalità di adesione.

Per informazioni cer@comune.capannoli.pi.it oppure direttamente all'ufficio urbanistica - edilizia privata.

 

COS'E' UNA COMUNITA' ENERGETICA?

Le comunità energetiche rinnovabili sono associazioni composte da enti  pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture e mettere in atto una serie di azioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione rivolto alla riduzione del loro consumo energetico. L'associazioni sono fondate sulla partecipazione aperta e volontaria dei loro membri, di solito persone fisiche, piccole-medie imprese o altre entità territoriali.
Il loro obiettivo principale è quello di fornire, oltre al risparmio dei propri consumi energetici, benefici ambientali, economici e sociali alle aree in cui operano, a loro stessi ed alla collettività in generale, dotandosi di uno o più impianti per la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia da fonti rinnovabili.
L’idea alla base di queste comunità è quella di creare uno spazio in cui le persone possano riunirsi per condividere risorse e conoscenze sulle fonti di energia rinnovabili. In questo modo, le famiglie e le imprese possono valutare le diverse opzioni a loro disposizione e passare facilmente all’energia green, al fine di garantire la sostenibilità ambientale e la riproduzione delle risorse ecosostenibili del pianeta assicurandole così anche alle generazioni future.

Perché entrare a far parte di una comunità energetica rinnovabile?

Ci sono molti benefici nell’usare l’energia rinnovabile, indiretti e diretti; fra i primi, ma non da dimenticare mai, la riduzione dell’impronta di carbonio, produttore del cosiddetto effetto serra e quindi del riscaldamento globale con tutte le conseguenze che vediamo; fra i secondi e direttamente tangibili, il risparmio sulla bolletta energetica.

Passare all’energia green è un ottimo modo per fare la propria parte nella protezione dell’ambiente.

Chi desidera unirsi a una comunità energetica rinnovabile deve considerare alcuni elementi.

Primo, è importante assicurarsi che la comunità sia aperta e volontaria.

Secondo, controllare se la comunità ha degli obiettivi specifici o delle aree di interesse.

Infine, è utile valutare i diversi benefici che la comunità offre ai suoi membri.

Grazie a queste soluzioni, tutti -  famiglie e imprese in particolare - possono scegliere di usare l’energia green e creare un futuro migliore per noi stessi.


 

 

 

 

 

 

Allegato Costituzione_CER.pdf (133,08 KB)
  Delibera Consiglio Comunale
Allegato Avvisomanifestazioned_interesseCER_Pubb.pdf (108,05 KB)
Allegato AllegatoAModellomanifestazionediInteressesoci.pdf (189,76 KB)
Allegato INVITO_CAPANNOLI_.pdf (2,02 MB)