Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC)

CHE COS’È IL PAESC

Dopo l’adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane.

 

Per le sue singolari caratteristiche – essendo l’unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei – il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello.

 

Per tradurre gli impegni e le iniziative politiche in azioni e misure concrete, i Sindaci aderenti, si impegnano. con la firma del "Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia", ad adempiere alla formazione di un Piano di Azioni per l'Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) entro due anni dall'adesione del Consiglio Comunale (e quindi entro il 22/02/2021).

 

Il PAESC – Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima

E' il documento con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia: ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030, aumentare l’efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili, e preparare il territorio alle mutazioni del clima. Per questo motivo il PAESC presenta sia azioni di mitigazione delle emissioni di CO2, che di adattamento ai cambiamenti climatici.

 

Con la Deliberazione di Consiglio Comunale n.04 del 22/02/2019 ad oggetto "ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI PER IL CLIMA E L’ENERGIA", il Comune di Capannoli ha condiviso, approvato ed aderito alla proposta, formulata dalla Commissione Europea, del "Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia" finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione di iniziative per ridurre le emissioni di CO2 nelle città e contrastare gli effetti e la vulnerabilità del cambiamento climatico attraverso l'attuazione di un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima.

 

Con la Deliberazione di Consiglio Comunale n.42 del 14/06/2022 ad oggetto "OGGETTO:“COVENANT OF MAYORS FOR CLIMATE & ENERGY” (PATTO DEI SINDACI PER IL CLIMA E L'ENERGIA). APPROVAZIONE PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE E IL CLIMA (P.A.E.S.C.).", il Comune di Capannoli ha approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima, che ha come scopo il raggiungimento degli obiettivi in termini di riduzione delle emissioni di gas serra, di maggiore efficienza energetica e di maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, azioni per l’adattamento al cambiamento climatico in atto, conformemente agli impegni assunti con l’adesione al Patto dei Sindaci, avvenuta con propria deliberazione consiliare n. 4 del 22/02/2019.

 

il Comune di Capannoli ha tenuto un incontro pubblico per la presentazione del Paesc il 12 Luglio 2022 presso Villa Baciocchi, Capannoli per la condividere con la cittadinanza gli obiettivi e le strategie per raggiungere l'obiettivo di ridurre i consumi energetici sul territorio comunale e di emissioni di anidride carbonica.

A questo incontro ne seguiranno altri per coinvolgere la popolazione nelle azioni previste per poter raggiungere gli obiettivi previsti entro il 2030.
 

 

Patto dei Sindaci

PAESC Comune di Capannoli approvato con D.C.C._00042_14-06-2022.pdf